HOME PAGE / L'ÉQUIPE CHIRURGICA / prof. ALESSANDRO G. LITTARA

Nato a Pisa il 15/04/1964,

Titolo di studio

1983 - 1990 Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Pisa, votazione 110/110, con una tesi dal titolo: "l'accesso transperitoneale retroduodenocolico dx. nella chirurgia dell'aneurisma dell'aorta addominale" (relatore Prof. Franco Mosca).
1991: iscritto all'Ordine Provinciale dei Medici e degli Odontoiatri della provincia di Pisa, albo dei Medici Chirurghi n. 3383.

il dr. Littara con il dr. Matlock

Clicca sull'immagine per ingrandire

Specializzazione

1990 - 1995 Specializzazione in "Chirurgia Generale" presso Università degli Studi di Pisa (Istituto di Chirurgia generale e sperimentale, Ospedale Cisanello, Pisa), con una tesi dal titolo: "Terapia chirurgica del varicocele: moderni orientamenti"

Corsi di perfezionamento

  • 1994: Perfezionamento in "Diagnostica con ultrasuoni in Chirurgia"

  • 1996: Perfezionamento in "Operatore di moduli di Andrologia"

  • 1996: Perfezionamento in "Sessuologia"

Attività attuale
Formatosi (1991) presso il Centro di Andrologia dell’Università di Pisa (diretto dal Prof. G.F.Menchini Fabris), attualmente presta opera di collaborazione esterna. Presso tale Centro si è perfezionato in Operatore di moduli di Andrologia e in Sessuologia Medica.

Ha svolto attività ambulatoriale di visita, diagnostica in particolar modo ecografica e di chirurgia andrologica, acquisendo notevole pratica in campo uro-andrologico, e partecipando come relatore ad alcuni corsi di perfezionamento. Ha collaborato per anni a stretto contatto con il Prof. Menchini Fabris, partecipando alla sperimentazione di nuove molecole per la cura dell’infertilità maschile e del deficit erettile.

Inoltre ha collaborato per vari anni con l’Istituto di Chirurgia Generale II – Unità Operativa di Endocrinochirurgia (diretta dal Prof. P.Miccoli), dell’Università degli Studi di Pisa, per quanto attiene alla pratica chirurgica.

Ha usufruito in chirurgia uro-andrologica dell’insegnamento pratico del Prof. E. Belgrano (direttore della clinica urologica dell’Università di Trieste) e del Prof. F. Carmignani (direttore clinica urologica Università di Genova) per oltre cinque anni, rimanendo al corrente di tecniche di chirurgia uro-andrologica d’avanguardia.

Ha effettuato un breve periodo di aggiornamento presso l’Istituto S. Raffaele di Milano nel reparto di Urologia diretto dal Prof. Rigatti.

E’ stato responsabile della branca di andrologia medica e chirurgica presso la Casa di Cura “Mercurio-Quisisana” di Montecatini Terme (PT), dove ha partecipato a circa 1000 interventi di chirurgia andrologica e chirurgia generale in qualità sia di primo operatore che di aiuto. In particolare, si è specializzato nella chirurgia peniena funzionale ed estetica, e nella terapia chirurgica dell’infertilità maschile. E’ ideatore del “programma integrato” per la modifica delle dimensioni del pene.

Attualmente esercita attività libero-professionale inerente la diagnosi e terapia delle patologie di pertinenza uro-andrologica, con particolare riguardo alla diagnostica ecografica e alla terapia medica e chirurgica. Visita a Milano (sede principale) e periodicamente a Roma, Verona e Viareggio (LU), e collabora con strutture specializzate nella terapia dell’infertilità di coppia.

Ha partecipato in qualità di relatore a numerosi congressi di carattere uro-andrologico e plastico-estetico (Società italiana di Andrologia; European Society of Aestethic Surgery; società italiana di Medicina Estetica)

Convinto sostenitore dell’informatizzazione, è autore del primo sito internet italiano dedicato all’andrologia (sito del Centro di Andrologia di Pisa), e dal 1996 ha attivato un servizio di informazione per il pubblico presso il proprio sito internet.

E’ collaboratore di Radio 24 per quanto riguarda l’andrologia medica e chirurgica, e partecipa alla divulgazione della materia andrologica anche mediante quotidiani nazionali, riviste a larga tiratura e programmi televisivi regionali. Ha ideato e condotto per due anni una trasmissione radiofonica rivolta alla sessuologia presso una radio locale toscana (“SessoOS”)

Appartenenza a Società Scientifiche:  

  • Membro della Società Italiana di Andrologia (S.I.A.)  

  • Membro della Società Italiana di Andrologia Medica (S.I.A.M.)

  • Consigliere della Società Italiana di Sessuologia ed Educazione Sessuale (S.I.S.E.S.)

  • Membro della Società Italiana di Chirurgia Genitale Maschile (S.I.C.G.E.M.)

  • Membro della Associazione Italiana di Sessuologia e Psicologia Applicata (A.I.S.P.A.)

  • Membro della European Society of Sexual Medicine (E.S.S.M.)

  • Membro della International Society for sexual and impotence research (I.S.S.I.R.)

Pubblicazioni

  • Inerenti la terapia medica e chirurgica uro-andrologica, la sessuologia e la chirurgia generale

dr. Alessandro G. Littara in internet: http://www.androweb.it

pagina aggiornata al 05/10/2011